Ci piace creare contenuti, vogliamo condividerli con tutti. Ecco come.
Questo sito fa capo alla casa editrice Maria Margherita Bulgarini di Firenze, che pubblica libri secondo quanto previsto dalle leggi e dalle consuetudini: gli autori scrivono i libri, l’editore li pubblica, il tutto secondo il contratto che di volta in volta stipulano. Qui su MMB+ compaiono però contenuti aggiuntivi, e sono anche questi soggetti al diritto d’autore (che fornisce una protezione legale per quanto riguarda il diritto morale, che è e rimane inalienabile e dura per sempre, e i diritti di utilizzazione economica), tuttavia i contenuti di MMB+ vogliamo renderli disponibili per tutti, in modo che chiunque ne possa godere, li possa condividere e utilizzare nel pieno rispetto del diritto d’autore: per questo motivo abbiamo deciso di rilasciarli attraverso le opportune licenze Creative Commons.
Noi, infatti, condividiamo lo scopo delle licenze Creative Commons, che è quello di “aumentare la quantità di materiale creativo (culturale, educativo e scientifico) disponibile come bene comune – il contenuto che è disponibile pubblicamente, gratuitamente e legalmente per la condivisione, per l’uso e per il riuso”.
Chiaramente le licenze Creative Commons agiscono in aggiunta e sulla base del diritto d’autore già esistente e servono a far circolare i contenuti e a renderli disponibile e utilizzabili dai terzi. Detto altrimenti, le licenze Creative Commons non sono un’alternativa al diritto di autore, ma funzionano in parallelo ad esso.
Queste sono le licenze Creeative Commons che applichiamo ai contenuti di questo sito (https://plus.mariamargheritabulgarini.it/):
Attribuzione (Attribution – By): è consentito copiare, distribuire, mostrare e modificare l’opera e i lavori derivati, purché sia sempre indicato l’autore e l’opera.
Non commerciale (Non Commercial – NC): è consentito copiare, distribuire, mostrare e modificare l’opera e i lavori derivati, ma unicamente per scopi non commerciali.
Condividi allo stesso modo (Share Alike – SA): è permessa la distribuzione di opere derivate solo con licenza identica a quella dell’opera originale.
In sintesi:
- permettiamo a chiunque di utilizzare i nostri contenuti, ma dovrete attribuirli a noi che ne siamo autori (ecco come fare);
- permettiamo a chiunque di fare adattamenti dei nostri contenuti, ma dovrete condividerli allo stesso modo (per intenderci, poi dovrete a vostra volta permetterlo agli altri);
- non permettiamo che i nostri contenuti vengano utilizzata a scopi commerciali (in questo caso mettiamoci in contatto, parliamone e troviamo un accordo).
I contenuti di MMB+ sono rilasciati con queste licenze
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Come utilizzare i contenuti di MMB+
Per utilizzare uno dei nostri contenuti, nel rispetto delle licenze Creative Commons con cui li rilasciamo, dovrete scrivere che l’autore è MMB+ e inserire un link a questo sito:
- Creato da MMB+ :: plus.mariamargheritabulgarini.it
In caso di pagina web ecco il codice html da utilizzare:
<p>Creato da <a href="https://plus.mariamargheritabulgarini.it/">MMB+</a></p>